6 Settembre 2019

Planner 2020 e progetti “Le Papier”

E in un batter d’occhio è arrivato anche Settembre.

Per molti è il capodanno lavorativo, per me semplicemente un periodo in cui tirare le somme guardando i mesi addietro e stilare note positive e negative.

Ad aprile ho mollato, dopo 5 anni e con un contratto a tempo indeterminato, il mio lavoro in agenzia di comunicazione per dedicarmi totalmente al mio progetto “Le Papier”, ne parlavo in questo post.
Sono passati diversi mesi, tra alti e bassi, e posso dire di essere orgogliosa di quello che in questo periodo ho realizzato e progettato.
Ho avuto modo di mettermi alla prova e uscire dalla mia comfort zone, ho avuto la possibilità di realizzare quello che per me è stato un grande progetto: Il nuovo catalogo Wedding

(ph: Luca Stefan)

Appena mollato lavoro mi ero fatta una promessa:
“Non avrei mai e poi mai realizzato cataloghi con più di 5o pagine!!”.
In agenzia di comunicazione mi occupavo principalmente della progettazione e realizzazione di cataloghi per importanti brand di arredamento, lavoro interessante ma alla lunga aveva totalmente appianato la mia creatività. Creare un catalogo non si tratta solo di fare “la bella grafica” ma progettare uno strumento che faciliti la vendita e la lettura delle informazioni.
La grafica è sola la punta dell’iceberg di tutto il lavoro che c’è  dietro. Molto spesso erano progetti da più di 200 pagine, progetti che si protaevano nei mesi (a volte anche anni) e alla lunga sono estenuanti.
Ma lo stesso giorno della promessa l’ho infranta perché iniziavo a progettare il nuovo catalogo di coordinati grafici di matrimonio.

All’inizio del progetto del nuovo catalogo wedding non pensavo sarei riuscita a finirlo nelle tempistiche che mi ero prestabilita, più progettavo la struttura più pensavo che non ce l’avrei fatta.
Ma dopo 5 mesi, 4 giorni di servizio fotografico, 800 foto e 174 pagine ho visto la fine!
Non nego che è stato un lavoro lungo ma sono super felice del risultato, soprattutto perché ho curato personalmente tutto, dalla progettazione, alla grafica alla styling delle foto.
Le foto invece sono state realizzate da Luca Stefan (che ringrazio ancora. Penso mi abbia odiato profondamente e abbia rischiato il divorzio..:P..soprattutto quando finita una sessione di foto dicevo “ma sai che forse non abbiamo fatto questa foto”).

Per le prossime volte mi devo ricordare che è solo l’inizio il difficile, il riuscire a mettersi nell’ordine delle idee di iniziare qualcosa. Diciamocelo, per me è un po’ come quando mi devo decidere di fare dello sport. Prima mi faccio mille paranoie e trovo mille scuse per rimandare, ma poi quando inizio uno sport mi dico “che bello, cavoli dovevo iniziare prima!!”.

(mani: Alberta Bazzo – ph: Luca Stefan)

Ma non è tutto, in questi mesi ho progettato e realizzato matrimoni, oltre ad aver creato nuove brand identity.
Ho avuto la fortuna di lavorare con sposi,  wedding planner e clienti con cui si è subito instaurato un bellissimo rapporto.
Una bellissima notizia di qualche giorno fa: le mie wedding sign realizzate per Blineventi sono finite nel blog di wedding in wonderland (uno dei blog più autorevoli che tratta progetti wedding) e per questo sono molto molto felice.
Il progetto lo potete vede qui.

(photo: Federica Ariemma – Wp: Blineventi)

 

Per me la stagione dei matrimoni è quasi ultimata. Lo avevo messo in conto perché l’anno scorso non pensavo che quest’anno avrei mai mollato lavoro e quindi mi ero presa un massimo di progetti che sapevo riuscire a portare a termine.

Ma mi sto preparando per la nuova stagione di matrimoni 2020 (e non solo) e non vedo l’ora di realizzare nuovi progetti. La necessità di organizzare e segnare i matrimoni già confermati per il nuovo anno mi ha portato a creare il planner 2020.
Uno strumento comodo per la pianificazione che regalo anche a voi..:)
Qui potrete scaricare il file digitale formato A4.
Vi consiglio di stamparlo su carta minimo 250gr.

Se hai piacere di condividere il planner 2020 nei social taggami (@lepapier_graphicdesign)

Un abbraccio

Laura

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni